martedì 4 novembre 2008

Periodo ipotetico (dell'irrealtà)

Cari Calcettanti,
non per fare il professorino, ma chi l'ha inserito il sondaggio?

Chi è che mi maltratta i congiuntivi?

O come si fa a usare un indicativo nella protasi di un periodo ipotetico dell'irrealtà?
(per approfondimenti)

Su ragazzi, le pedate diamole solo al pallone, non all'italiano!

3 commenti:

  1. Caro Crociatus, ti ringrazio della correzione, fa sempre bene una rinfrescata all'italiano. però come giustamente fai notare questo è un blog di pallone....poi vorrei anche aggiungere ci sono delle terminologie sicuramente sgrammaticate ma che sono molto più comprensibili e brevi rispetto al lessico corretto, anzi direi anche più simpatiche...come correggere definizioni del tipo. "scendi il cane che lo piscio" -- oppure: D. non rispondono al telefono.. R. si vede che non vogliono essere telefonati!!!!oppure per tornare in tema Cassano docet: passala qua che la caccio dentro..porcaccio mondo sotto i mie piedi!!

    RispondiElimina
  2. Comunque mi inchino sempre di fronte al Sapere, per cui esprimo il mio totale apprezzamento per l'osservazione del nostro Cruciatus, che prima di essere un calciante, o un geometra come la maggior parte di noi, è un letterato di tutto rispetto.
    Perchè anche io, se fossi stato laureato in lettere, avrei fatto lo stesso commento...
    Con rispetto, un geometra.

    RispondiElimina
  3. Non nego il fascino della raffinata sgrammaticatura che a volte è talmente affascinante da farsi preferire alla forma corretta, ma quello del Gila non era proprio uno di quei casi.

    Poi, vi lascio immaginare come può sentirsi frustrato chi non può entrare nel merito dei temi attinenti al calcio giocato

    E allora che fa? Divaga!

    Ah, se fossi stato in campo...

    P.S. Il club del congiuntivo ti ringrazia per il sostegno, Vito, e ti insignisce della tessera di membro ad honorem.

    RispondiElimina