mercoledì 28 gennaio 2009

FALLO NON FALLO

Cari tutti,
viste le libere interpretazione che ogni martedi si susseguono e considerato che questa sera abbiamo forse raggiunto l'apice, in nessun campo si è mai visto sanzionare un fallo di mano da dietro (cioè commesso dall'ignaro giocatore colpito da dietro dal pallone)......vi rimetto il link al regolamento nazionale del calco a 5 della FIGC a cui potete accedere cliccando sul titolo del post. All'articolo 12 potrete trovare tutti i comportamenti passibili di sanzionamento con punizione diretta o indiretta. Inutile precisare che il calciatore deve deliberatamente colpire il pallone con la mano affinchè si possa parlare di fallo.
Tutto questo per la precisione.

Niente toglie che, vista l'esperienza oramai acquisita, si possa decidere di redigere un regolamento tutto nostro, elenco di seguito due falli che a mio avviso potremmo inserire:
-cureggia in campo;
-spinta contro rete di recinzione solo nel caso di rottura della rete;
-fallo di mano del portiere involontario, quando cioè non tocca la palla deliberatamente;
Depenalizzerei invece l'entrata da tergo (a chi non piace la pecorina) e il salto dell'avversario, quest'ultimo per il giovamento che lo spettacolo ne trarrebbe.
A voi le considerazioni del caso.

2 commenti:

  1. VISTA L'ORA DEL COMMENTO FACEVI MEGLIO AD ANDARE A LETTO.

    LE POLEMICHE CI SONO E CI SARANNO SEMPRE ANCHE SE FACCIAMO VENIRE UN ARBITRO DELLA FIGC.

    IO INVECE PROPONGO UN INTERVALLO DI 5 MINUTI A META' PARTITA PER PRENDERE TUTTI INSIEME UNA BELLA CAMOMILLA CON AGGIUNTA DI VALIUM.

    CIAO E ALLA PROSSIMA

    RispondiElimina
  2. Grande Gianvito! Passiamo ai fatti, propongo che tutti coloro che scendono in campo sappiano a memoria l'art.12, ma soprattutto siano onesti quando commettono un fallo! La sportività è la base di ogni sport!

    RispondiElimina