mercoledì 11 febbraio 2009

divagazioni varie ..scusa o non scusa?

C'è poco da fare, il calcio è bello perchè ognuno lo interpreta a modo suo ...però ci sono anche delle regole scritte e non scritte. Prendero' ad esempio per spiegarmi meglio il migliore (secondo me) di noialtri calcettanti Marchino! Dribling secco, tendente a mandare a vuoto l'intervento del difensore, sposta la palla, la tira indietro, il difensore interviene.... ecco adesso ci sono almeno tre varianti:
1) Tempo e velocità giusta del dribling: Intervento del difensore a vuoto, li una volta il pallone c'era ma adesso non c'è più, non solo, il mitico funambolo salta agevolmente il piedone e se ne va...
2) Tempo e velocità non giusta oppure difensore che capisce un attimo prima: intervento del difensore non a vuoto gli tocchi il pallone e glielo soffi ed il sempre mitico funambolo sente le grida e le imprecazioni di tutti i compagni (dura la vita del funambolo)
3) la via di mezzo: Intervento del difensore non gli tocchi il pallone ma il mitico funambolo non riesce a saltare il piedone rimasto un po piu' profondamente tra le sue gambe ed inciampa, é indiscutibilmente fallo! ma nulla è diverso dalle prime due varianti ed è anche giusto chiedere scusa!!!!! Non c'è stata la volontarietà nel fare il fallo! Questo per dimostrare che la "fallosità" non sempre è volontaria, la cosa diventa diversa se il difensore irriso dal funambolo aumenta l'agonismo e la durezza degli interventi è inevitabile che se ci fosse l'omo in nero, la porta degli spogliatoi si aprirebbe anzi tempo. Ma se invece fosse furbo e "giocatore di calcio" che farebbe? Smetterebbe di intervenire limitandosi a fronteggiare l'imprendibile funambolo.

1 commento:

  1. Ti ringrazio per l'apprezzamento, detto da te che sei il capoclassifica (ancora per poco) mi fa molto piacere.

    Tornando alle solite cose, il problema secondo me non stà nel fallo vero e proprio, ma nel chiedere sempre fallo (sia laterale, che punizione) da parte di quei giocatori che del gioco falloso hanno posto le proprie basi.

    SPERIAMO BENE PER LA PROSSIMA
    ...si accetano scommesse sul prossimo che lascerà il campo anzitempo.

    Ciao e buona camomilla a tutti

    RispondiElimina